Cerca con Google

Ricerca personalizzata

11/02/14

Come volare realmente low cost. 6 Dritte x Volare (quasi) Gratis!



Su internet si possono trovare tante occasioni per volare a prezzo scontato, oltre ai siti ufficiali delle compagnie aeree ci sono molti portali di viaggi che promettono di farvi volare al prezzo più basso.
Purtroppo nonostante il tempo speso a confrontare i prezzi di decine di siti diversi, spesso, alla prova dei fatti, non si riesce ad ottenere il risultato sperato.
L'offerta è veramente vasta ma a volte si rischia di perdere solo tempo tra un sito e l'altro inseguendo il prezzo migliore. Purtroppo se non si conoscono alcuni trucchetti volare low-cost è impossibile.

Oggi vi dirò quali sono tutte le dritte per prenotare un volo al prezzo più basso di sempre.




Ecco i 5 trucchetti da sapere per risparmiare il massimo su qualsiasi biglietto aereo:


1
Prenotare al Momento Giusto  

Secondo una recente ricerca di SkyScanner, il 73% dei clienti ha sbagliato il tempo per prenotare, perché, per la stessa tratta si poteva pagare di meno,con un risparmio medio del 13%, a patto di prenotare in un'altro momento.
Sette Settimane prima di partire
Questa è la chiave per trovare un volo al prezzo migliore, bisogna muoversi in anticipo ma non troppo, il momento giusto è intorno alle 7 settimane prima della partenza.


2
Utilizzare un Motore di Ricerca Specializzato 

Per evitare di saltare da un sito all'altro è fondamentale utilizzare un aggregatore di tariffe come volagratis.com, questo vi permetterà di risparmiare tempo ed avere velocemente un quadro d'insieme delle varie offerte.
Volagratis confronta istantaneamente più di 500 compagnie aeree e in diversi casi consente anche di avere uno sconto aggiuntivo rispetto al prezzo praticato dalla compagnia stessa.


3
Sfruttare le Promozioni Stagionali 

Solitamente tra gennaio e febbraio si trovano ottime offerte per la primavera e qualche volta anche per l'estate. Se siete già sicuri della vostra data di partenza per le vacanze estive, potreste verificare la presenza di qualche promozione specifica ma se avete dei dubbi è senz'altro meglio aspettare le fatidiche 7 settimane prima della partenza.
Settembre invece è il mese in cui le compagnie ed i Tour Operator iniziano a sponsorizzare le offerte per le vacanze natalizie, anche in questo caso si possono trovare delle offerte particolari che sfuggono alla regola delle 7 settimane.
Di sicuro le compagnie ragionano in contro tendenza, mentre voi siete ancora a godervi le vacanze estive loro pianificano le prime offerte per quelle invernali e viceversa.

Chiaramente valutate anche quando capitano l'inizio e la fine dell'alta stagione, anticipare o posticipare di un paio di giorni può mutare radicalmente il prezzo, lo stesso vale per le partenze a cavallo dei weekend.

Altra cosa da verificare sempre sono le cosiddette offerte del giorno, legate ad eventi sporadici e particolari, possono essere delle vere occasioni per risparmiare; potete trovarle sui siti delle varie compagnie, come ad esempio Air One.

4
Bagaglio a mano 

Ricordatevi che la stragrande maggioranza delle offerte low-cost che trovate non prevedono il bagaglio da imbarcare ma unicamente il bagaglio a mano.
Decidete per tempo quali sono le vostre esigenze in termini di valigie e controllate bene i dettagli delle offerte perché essere costretti ad imbarcare un bagaglio direttamente al check-in può costarvi caro, in alcuni casi la penale applicata può anche superare il costo stesso del biglietto.


5
Scegliere l'aereoporto 

Scegliete con attenzione l'aeroporto di partenza e arrivo.
Spesso gli aeroporti utilizzati dalle compagnie low cost sono molto lontani dalla città di riferimento, rendendo necessari lunghi e costosi trasferimenti anche superiori ai 100 km (come nel caso dell'aeroporto di Stoccolma - Skavsta), e che in caso di traffico possono anche pareggiare il tempo del volo... da non sottovalutare se si parte per un weekend breve!



6
Verifiche e Penali 

Oltre a controllare che nel prezzo finale sia incluso o meno un bagaglio a testa da imbarcare, verificate bene date e penali per le varie eventualità.
I voli low-cost spesso non prevedono la possibilità di cambiare l'intestatario del biglietto o le date di partenza e ritorno, se non dietro cospicue penali, che come detto sopra, possono tranquillamente superare il costo del biglietto.
Gli imprevisti possono capitare a tutti ma se già avete dei dubbi, il consiglio è di pagare qualcosa in più subito per avere poi la possibilità di annullare o modificare i biglietti senza perderci troppi soldi.
In questo caso tranquillità fa rima con risparmio.
Gli orari di partenza e arrivo sono un'altro punto chiave da controllare prima di prenotare; solitamente i voli più economici sono sempre quelli nelle fasce orarie più scomode e meno utilizzate. Un weekend in una capitale europea potrebbe non essere così vantaggioso se il volo di partenza è il sabato pomeriggio e quello di ritorno la domenica mattina!
Come ultima cosa verificate sempre il prezzo finale del biglietto, cioè quello con inclusi tutti i vari oneri, come tasse aeroportuali, supplemento carburante, bagagli, etc. etc.
Non fidatevi subito di quello pubblicizzato perché potrebbe nascondere il classico asterisco che rimanda alle minuscole note a piè di pagina...


Ed ora che sapete tutte le dritte su come trovare un biglietto aereo (quasi) gratis, non vi rimane che partire,
Buon Viaggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...